Date ed episodi fondamentali della


Vita di San Francesco

 

1182 Nasce in Assisi da Pietro di Bernardone e madonna Pica.


1202 Combatte contro Perugia a difesa della sua città: nella battaglia di Collestrada è fatto prigioniero.


1205 Desideroso di diventare cavaliere decide di andare a combattere in Puglia, ma a Spoleto una visione e una croce misteriosa lo fermano. Ritorna in Assisi e inizia il lungo periodo di tempo che lui stesso chiama “conversione”.


1206 Va pellegrino alla tomba di san Pietro a Roma; scambia il suo ricco vestito con quello di un mendicante e si mette a chiedere l’elemosina. Tornato ad Assisi si occupa dei poveri e dei lebbrosi; un giorno, mentre in chiesetta di San Damiano prega , il Crocifisso gli dice: “Francesco, và, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina”.


1207 Innanzi al Vescovo di Assisi rinuncia a tutto restituendo al padre perfino le vesti che indossa ed esclama: “D’ora in poi potrò dire liberamente: Padre nostro, che sei nei cieli, non padre Pietro di Bernardone”. Stabilisce la sua dimora presso la chiesetta di Santa Maria degli Angeli (Porziuncola).


1209 Nella festa di San Mattia, dopo essersi fatto spiegare dal sacerdote il brano del Vangelo della Messa riguardante la missione degli apostoli (Mt 10,1-13), pieno di gioia esclama: “Questo voglio, questo chiedo, questo bramo di fare con tutto il cuore”. Alcuni giovani di Assisi seguono il suo esempio: ha inizio così la Fraternità francescana.


1210 Nell’aprile si reca a Roma con i suoi primi undici compagni e ottiene dal papa Innocenzo III, a viva voce, l’approvazione della Regola. In precedenza il papa aveva avuto la visione del Laterano crollante e riconobbe in Francesco il religioso piccolo e spregevole che lo sorreggeva.


1211 Nella notte del 28 marzo, nella chiesetta della Porziuncola, accoglie la giovane Chiara, fuggita dal palazzo paterno, e la riveste dell’abito francescano. Ha inizio così il Secondo ordine o delle Clarisse.


1212 A Roma incontra Giacomina dei Sottesoli, che rimarrà affezionata al santo e sarà presente alla sua morte. Di ritorno, ad Alviano, per poter predicare al popolo, fa tacere le rondini e promette una regola di vita per coloro che vivono nel mondo. E’ la prima idea del Terz’Ordine.


1213Predica il Vangelo in molti luoghi e città d’Italia; compie viaggi apostolici in Francia e Spagna.

1218      Ogni anno riunisce i frati a capitolo e li invia nelle varie nazioni d’Europa, in Marocco e Siria.


   1219 Desideroso del martirio, nel Giugno salpa da Ancona per il Medio Oriente. E’ tra i crociati, ai quali sconsiglia di dare battaglia; non è ascoltato e subiscono una tremenda sconfitta. Incontra il sultano d’Egitto, il quale si raccomanda alle sue preghiere e permette a lui e ai suoi compagni di visitare i luoghi santi della Palestina.


   1221 Celebra il famoso “capitolo delle stuoie”, al quale convennero circa cinquemila frati; tra di essi sant’Antonio di Padova. Con il cardinale Ugolino (il futuro Gregorio IX) prepara il Memoriale propositi dei Fratelli e Sorelle della penitenza, ritenuta la prima Regola dei Penitenti francescani.


   1223 Con frate Leone e frate Bonizio si ritira a Fonte Colombo (Sinai francescano) per stendere la nuova regola dell’Ordine, che Onorio III, il 29 novembre , approva con la bolla Solet annuere. Nel Natale, a Greccio (Betlemme francescana) allestisce il primo presepio.


1224 Nel mese di settembre, sulla Verna (Calvario francescano), riceve le stimmate.


1225 Dopo una notte di sofferenze, compone il Cantico delle Creature.


1226 Quasi cieco, nei primi mesi dell’anno, a Fonte Colombo, per obbedienza si sottopone alla dolorosa operazione della cauterizzazione: “fratello fuoco” non gli fa male. Nella primavera ritorna ad Assisi a Santa Maria degli Angeli, il 3 ottobre , all’ora del vespro, muore.


1228 Il 26 luglio, in Assisi, da Gregorio IXè iscritto nell’albo dei santi.


1230 Il 25 maggio, il suo sacro corpo è traslato dalla chiesa di san Giorgio nella nuova basilica eretta in suo onore.


1916 Da Benedetto XV è proclamato patrono dell’Azione Cattolica.


1939 Da Pio XII è proclamato patrono primario d’Italia assieme a Santa Caterina da Siena.

 

1979 Da Giovanni Paolo II è proclamato patrono dell’ecologia.

 

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Per iscriverti alla nostra newsletter