News anno 2011

13 marzo

Ritiro della Fraternita in preparazione alla Quaresima a Bellegra

 

Leggi il resoconto della giornata scritto da Lorella

24 marzo

Giornata di
preghiera e digiuno
in memoria dei missionari
martiri

 

 

Il 24 Marzo del 1980 mentre celebrava la S.Messa, veniva ucciso Mons.Oscar Romero strenuo difensore del popolo salvadoregno. 


Scarica per vedere un breve ritratto di Mons.Romero
Mons. Oscar Romero.pps
Presentazione Microsoft Power Point 761.0 KB

 

 

Veglia di Preghiera per la Vita - 2011

 

S.Maria degli Angeli - Assisi - 26.03.2011 ORE 21,15

   Eletto il Nuovo Governo della Provincia Romana OFM

 

Provinciale P.Giovanni Rossi

Vicario P.Alessandro Partini

Definitori

P.Fabio Berti

P.Alessandro Ciamei

P.Francesco Rossi

P.Stefano Tamburo

 

A tutti i nostri migliori auguri di un Buon lavoro!

 

Domenica 3 Aprile

 

"Assemblea dell'OFS del Lazio : 500 tra Professi, Novizi, Postulanti, simpatizzanti, GIFRA ed Araldini in festa a Roma presso il Seraphicum" 

Leggi il resoconto della giornata

altre immagini

Domenica 10 Aprile

 

  Ancona "Verso la XXV Giornata Eucaristica Nazionale"


  Programma della giornata

Da Domenica 10 a Domenica 17 Aprile,   presso la Chiesa di S.Chiara, settimana   eucaristica in preparazione all'8°   Centenario della fondazione dell'Ordine delle Clarisse.

Sabato 16 Aprile

 

"Incontro delle

 Fraternità della zona

  a Poggio Bustone"

 

Programma:


 ore   9,30 Arrivo

 ore 10,00 Lodi

 ore 10,30 Riflessione introdotta da P.Domenico Lassandro

 ore 11,00 Momento di riflessioni spontanee

 ore 12,00 Deserto

 ore 13.00 Pranzo al sacco in condivisione

Venerdì 6 Maggio

ore 8:30 Mensa S.Chiara

accoglienza e colazione con i partecipanti al corso

"Sulle orme di Francesco nel Lazio" 

 

Immagini

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio

all'Oasi di Greccio

 

"6° Convegno regionale

  Probandi-Novizi- NeoProfessi"

 

Immagini

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno

 

"Pellegrinaggio regionale a Borgo S.Pietro (RI) : Santa Filippa Mareri.
Itinerari storici francescani della Sabina"

 

2 Agosto

Festa del Perdono d’Assisi

L'indulgenza della Porziuncola

 

 Il beato Francesco risiedeva presso Santa Maria della Porziuncola, ed una notte gli fu rivelato dal Signore che si recasse dal sommo pontefice Onorio, che in quel tempo dimorava a Perugia, per impetrare una Indulgenza a favore della medesima chiesa di Santa Maria della Porziuncola, riparata allora da lui stesso. Egli, alzatosi di mattina, chiamò frate Masseo da Marignano, suo compagno, col quale si trovava, e si presentò al cospetto di papa Onorio, e disse: "Santo Padre, di recente, ad onore della Vergine Madre di Cristo, riparai per voi una chiesa. Prego umilmente vostra santità che vi poniate un’Indulgenza senza oboli". Il papa rispose: "Questo, stando alla consuetudine, non si può fare, poiché è opportuno che colui che chiede un’Indulgenza la meriti stendendo la mano ad aiutare, ma tuttavia indicami quanti anni vuoi che io fissi riguardo all’Indulgenza". San Francesco gli rispose: "Santo Padre, piaccia alla vostra santità concedermi, non anni, ma anime". Ed il papa riprese: "In che modo vuoi delle anime?". Il beato Francesco rispose: "Santo Padre, voglio, se ciò piace alla vostra santità, che quanti verranno a questa chiesa confessati, pentiti e, come conviene, assolti dal sacerdote, siano liberati dalla colpa e dalla pena in cielo e in terra, dal giorno del battesimo al giorno ed all’ora dell’entrata in questa chiesa".
Il papa rispose: "Molto è ciò che chiedi, o Francesco; non è infatti consuetudine della Curia romana concedere una simile indulgenza".
Il beato Francesco rispose: "Signore, ciò che chiedo non viene da me, ma lo chiedo da parte di colui che mi ha mandato, il Signore Gesù Cristo". Allora il signor papa, senza indugio proruppe dicendo tre volte: "Ordino che tu l’abbia". (FF 3392)

 


8 - 10 Agosto


Chiesa di S.Chiara 


Triduo e Transito di S.Chiara d’Assisi

 

Ore 17:00 Santo Rosario


Ore 18:00 S.Messa


 

11 Agosto

 

Festività di S.Chiara

Il transito di S.Chiara

 


Volgendosi poi a se stessa, la vergine santissima parla silenziosamente alla sua anima: «Va' sicura - le dice - perché hai buona scorta, nel viaggio. Va', perché Colui che t'ha creata, ti ha santificata e sempre guardandoti come una madre suo figlio, ti ha amata con tenero amore». «E tu, Signore - soggiunge - sii benedetto, che mi hai creata».

Interrogandola una delle sorelle a chi stesse parlando, rispose: « Io parlo all'anima mia benedetta ». E ormai quella gloriosa scorta non era molto lontana. Volgendosi infatti a una figlia, le domanda: «Vedi tu il Re della gloria, che io vedo, o figlia?» (FF 3252)

Su un'altra pure si posò la mano del Signore e con gli occhi del corpo vide tra le lacrime una beatificante visione. Trafitta invero dal dardo di un profondo dolore, volge lo sguardo verso la porta della casa: ed ecco, entra una schiera di vergini in bianche vesti e tutte hanno ghirlande d'oro sul capo. Si avanza tra loro una più splendente delle altre, dalla cui corona, che appare alla sommità come un turibolo traforato, s'irradia un tale splendore da mutare in luce del giorno l'oscurità della notte tra le pareti della casa. Si avvicina al lettuccio, dove giace la Sposa del Figlio e, chinandosi su di lei con tenerissimo amore, le dona un dolcissimo abbraccio. Le vergini distendono un pallio di meravigliosa bellezza e, tutte a gara servendo, rivestono il corpo di Chiara e ne adornano il talamo (FF 3253)

Indi, il giorno successivo alla festa del beato Lorenzo (11 Agosto 1253), quella santissima anima esce dalla vita mortale, per essere premiata con l'alloro eterno; e, disfatto il tempio del la carne, il suo spirito passa beatamente al cielo. Benedetto quest'esodo dalla valle della miseria, che fu pel lei ingresso nella vita beata! Ormai, in cambio della penuria del cibo, si rallegra al convito dei cittadini del cielo; ormai, in cambio dell'umile cenere, beata nel regno dei cieli, è resa splendente dalla stola della gloria eterna.

(FF 3254)

Oggi 25 Agosto S.Ludovico patrono OFS

 

Dal Testamento spirituale al figlio:

 

"Sii devoto ed obbediente alla Chiesa Romana madre nostra e al Sommo Pontefice come a padre spirituale....

La Trinità e tutti i santi ti custodiscano da ogni male. Il Signore ti dia la grazia edi fare la sua volontà perchè riceva onore e gloria per mezzo tuo, e dopo questa vita conceda a tutti noi di giungere insieme a vederlo, amarlo e lodarlo senza fine"

Passaggio del testimone tra P.Domenico e P.Loreto nell'incarico di 'Assistente Regionale OFS' per i Frati Minori.

 

Indulgenza Plenaria nella Basilica di S.Agostino

Dopo centocinquant'anni di forzata interruzione, la città di Rieti tornerà a celebrare S. Agostino, il grande vescovo di Ippona, dottore della Chiesa, tra i più importanti filosofi e teologi del primo millennio cristiano.

 

1° Settembre

 

6 Giornata per la Salvaguardia del

 

Creato

Il settembre 2011 si celebra la “6a Giornata per la Salvaguardia del Creato” indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza”, come francescani secolari siamo impegnati a viverla ed impegnarci come singoli e fraternità per questo vi rinviamo ai contenuti predisposti dal Settore Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato ed al sussidio diffuso dalla CEI.

 


Sussidio_Giornata_Creato_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

 

3 - 11 Settembre

 

Ancona

 

Congresso Eucaristico

Programma Congresso Eucaristico Ancona.p
Documento Adobe Acrobat 157.3 KB

 

17 Settembre


Festa delle Sacre stimmate

Leggenda dei tre compagni - Cap XVII

 

69. Quest'amore infiammato e la incessante memoria della passione di Cristo, che celava in cuore, volle il Signore mostrarli a tutto il mondo per mezzo della stupenda prerogativa d'un privilegio eccezionale, con cui lo decorò mentre era ancor vivente nella carne.
Un mattino egli si sentì rapito in alto, verso Dio, da ardenti desideri serafici, mentre una tenera compassione lo trasformava in Colui che, per eccesso di amore, volle essere crocifisso .
Si era verso la festa dell'Esaltazione della croce, due anni prima della sua morte. A Francesco, immerso nell'orazione su un versante del monte della Verna, apparve un serafino: aveva sei ali e tra le ali emergeva la figura di un uomo bellissimo, crocifisso, le cui mani e piedi erano stesi in croce, e i tratti di lui erano chiaramente quelli di Gesù Cristo. Con due ali velava il capo, due scendevano a coprire il corpo, due si tendevano al volto.
Quando la visione scomparve, l'anima di Francesco rimase arroventata d'amore, e nelle sue carni si erano prodotte le stimmate del Signore Gesù Cristo. L'uomo di Dio cercava di nasconderle quanto più poteva, fino alla sua morte, non volendo propalare il segreto del Signore. Ma non arrivò a celare il prodigio totalmente, ché fu scoperto almeno dai compagni viventi in intimità con lui.

 

Dalle Fonti Francescane (1483)

 

Rassegna "I giorni di Francesco"

 

In collaborazione con la Rassegna "I giorni di Francesco", le Fraternità OFS della Valle Santa partecipano con 2 giornate :

 6 Ottobre ore 17:30 Mons.Chiarinelli

 11 Ottobre ore 17:30   Fra Carlo Attilio Cadderi

 

 

  7 Ottobre spettacolo teatrale : Un uomo chiamato Francesco

 

 

22 Ottobre

Incontro MOFRA

Roma

Basilica
SS. Pietro e Paolo

 

17 Novembre


Santa Elisabetta d'Ungheria patrona dell'OFS

 

Celebrazione eucaristica a Fonte Colombo ore 21:00

 

Dal 25 al 27 Novembre ad Assisi

IV capitolo elettivo Nazionale

 

Preghiera

 

Onnipotente, giusto e sommo Iddio,

alla tua bontà affidiamo le attese,

le speranze e i propositi del nostro Capitolo Nazionale.

Come ci esorta il tuo servo Francesco d’Assisi,

rendici “sposi,fratelli e madri del nostro Signore Gesù Cristo”.

Fa che a Lui possiamo “congiungere la nostra anima col vincolo dello Spirito Santo”

per essere disponibili alla Tua volontà paterna.

Donaci di “portarLo nel nostro cuore e nel nostro corpo”

e di “ partorirLo con le opere sante che debbono illuminare gli altri con l’esempio”.

Nella tua misericordia deponiamo le nostre fragilità e omissionie

ti chiediamo la grazia di educarci alla vita buona del Vangelo

che il tuo figlio Gesù ci ha indicato.

Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Domenica 27 Novembre

prima domenica d'Avvento


Ritiro della Fraternita a

Poggio Bustone

 

Eletto il nuovo Consiglio Nazionale

Il Capitolo elettivo nazionale riunito ad Assisi sotto la guida della Ministra Internazionale Encarnacion Del Pozo, ha eletto il Consiglio nazionale:

 

Ministro nazionale :Remo Di Pinto

Vice Ministro       : Noemi Paola Riccardi 

Segretario          : Gianpaolo Capone

Tesoriere           : Vincenzo Picciano

Resp. Formazione: Antonino Calderone

Consiglieri          : Alfonso Petrone

                                                     Federica Di Bartolomeo

                                                     Gianluca Lista

 

Al nuovo Consiglio Nazionale vanno i nostri più sinceri ed affettuosi auguri di Buon cammino. 

Bruno Tomarelli accetta l'incarico a Ministro Regionale

Con l'elezione di Remo Di Pinto a Ministro Nazionale, a norma delle Costituzioni generali art 81, Bruno Tomarelli Vice-Ministro regionale ha accettato la carica di Ministro regionale del Lazio.

A lui i migliori Auguri di Buon servizio.  

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Per iscriverti alla nostra newsletter