Storia dell’OFS

 

Date fondamentali

 

1212– Ad Alviano, di ritorno da Roma, Francesco, dopo aver predicato al popolo, promette di dare una regola di vita per coloro che vogliono seguire il suo ideale evangelico rimanendo nel mondo. E’ il primo accenno al Terz’Ordine.

 

1221– Onorio III approva il ‘Memoriale propositi fratrorum et sororum de poenitentia’, preparato da San Francesco e dal cardinale Ugolino. E’ considerato come la prima regola dell’Ordine dei penitenti francescani, detto più tardi Terzo Ordine Francescano. Ci è pervenuto nella redazione del 1228.

 

1289– Niccolò IV francescano, dà una nuova Regola ai Fratelli e Sorelle della penitenza; il suo contenuto ripete quasi interamente, in maniera più ordinata, quello del “memoriale”. San Francesco è riconosciuto istitutore dell’Ordine della penitenza. Questa Regola, con alcuni accorgimenti appropriati specialmente dagli “Statuti generali o Costituzioni” di Innocenzo XI (1688), è rimasta in vigore per seicento anni.

 

1883– Leone XIII, terziario francescano, volendo imprimere una svolta decisiva in senso cristiano alla società dei suoi tempi, non vide mezzo più adatto allo scopo che il Terzo Ordine Francescano. Pensò perciò di ritoccare la regola, semplificandola, per proporla a tutti i fedeli. La promulgò, con la

Costituzione apostolica Misericors Dei Filius, il 25 maggio.

 

1957 – Pio XII, con lettera della Congregazione dei religiosi (25 Agosto), promulga le Costituzioni Generali del TOF. Esse costituiscono quasi una risposta alle richieste di alcuni delegati che al congresso internazionale celebrato a Roma nel 1950 hanno domandato l’aggiunta di qualche frase, alla regola di Leone XIII, per dare al testo quell’aspetto evangelico e sociale che mancava.

 

1978– Paolo VI, con lettera apostolica Seraphicum Patriarcha del 24 Giugno, promulga la nuova Regola che “adatta l’Ordine Francescano Secolare (nuova denominazione del TOF) alle esigenza e attese della Santa Chiesa nella mutate condizioni dei tempi”. Il lavoro di “aggiornamento” iniziato dietro le sollecitazioni e le indicazioni del Concilio Vaticano II, è durato 12 anni.

 

1982– Giovanni Paolo II, nell’udienza concessa all’OFS mondiale, definisce questa Regola un autentico tesoro, sintonizzata allo Spirito del Concilio Vaticano II e rispondente a quanto la Chiesa attende dai francescani secolari, e raccomanda di studiarla, amarla, viverla.

 

Date fondamentali della vita dell'OFS
Storia dell'OFS.pdf
Documento Adobe Acrobat 65.4 KB
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Per iscriverti alla nostra newsletter